TEOREMA:

Se la Scuola è un’azienda allora il Docente è un Imprenditore di cultura!

 

 

DIMOSTRAZIONE :

Sappiamo , per ipotesi non consolidata, che la Scuola è un’azienda;  …bene e allora valutiamo le sue “risorse”.                     

Le  “ Risorse “ sono quelle universalmente ritenute disponibili: laboratori, audiovisivi, cineteche, aule speciali, attrezzature sportive,……e quelle umane.

Quelle umane sono per definizione i DOCENTI !

Il Docente, questa meravigliosa invenzione! E’ colui che insegna o che impone? E’ un attendista, un conservatore, un lungimirante o un poeta?

Se è un attendista, il docente assume un atteggiamento temporeggiatore diretto a rinviare decisioni impegnative in attesa dell’evolversi della situazione. Se è un conservatore, tenderà a rifiutare qualunque tendenza innovatrice per difendere strenuamente la “tradizione”. Se è un lungimirante sarà dotato di un notevole intuito nel prevedere gli sviluppi di una situazione e di anticiparne le eventuali conseguenze. Infine se è un poeta…lascio la definizione al Manzoni: ”Poeta…vuol dire un cervello…un po’ balzano, che, ne’ discorsi e ne’ fatti, abbia più dell’arguto e del singolare che del ragionevole”.  Ora ci sono: “Docens-Docentis “ .

E’ colui che si dedica all’insegnamento! E’ la persona che esercita professionalmente un’attività organizzata ai fini della produzione e dello scambio di beni o di  servizi di origine culturale. Il Docente quindi è un imprenditore di cultura!  C.v.d

 

CONCLUSIONE: Sarebbe utile, nonché saggio, che il DOCENTE si rendesse disponibile ad una riflessione sulla vita della Scuola come professionista, considerando la forte accelerazione nel cambiamento degli scenari didattico-educativi avvenuta in questi ultimi tempi .

                                                                   

 Un’ ammiratrice di Emma Castelnuovo