Archivio

Giornale matematico 2005

Giornale matematico 2006

Giornale matematico 2007

Giornale matematico 2008

Giornale matematico 2009

Notizie aggiornate

al 07-gen-2011

Normativa - Ministero dell'Istruzione

Distribuzione risorse finanziare per le eccellenze

Valorizzazione delle eccellenze

Bando per la XXI olimpiade dei giochi logici linguistici matematici nell'anno della chimica

Bando gara on-line

Come diventare insegnanti

Settimana della scienza

Premio Bruno Rizzi

Concorso "Inventa un logo" per la XXI edizione

dei giochi logici linguistici matematici

nell'anno internazionale della chimica

Attività delle sezioni Mathesis

Proposta Giambò sulle Indicazioni Nazionali per la Matematica

Crotone - Convegno   2-3 Dicembre 2010 

"LE INDICAZIONI NAZIONALI PER I NUOVI LICEI, ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI PER MIGLIORARE L'APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA"

Mostra a Udine fino al 6 Gennaio 2011

 Il mondo di Escher

Attività a cura dei Soci di GioiaMathesis

Suggerimenti per percorsi didattici

Bergamo

Brescia

Camerino 1, 2

Crotone

Gioia del Colle

Foggia 1

Mantova

Udine 1 2 3

Calendario dell'avvento 2010

Camerino - presentazione del libro 

  " Le insalate di matematica 3", sette variazioni su arte, design e architettura"

a cura di Silvia Benvenuti

Calendario 2011

Gli antichi strumenti di calcolo

Concetto di funzione dalla scuola materna

Teorema di generalizzazione del Teorema di Pitagora ed Euclide di Michele Villanova

Treviglio

 Museo interattivo

 .. un progetto per la scuola nato nella scuola, per la diffusione del sapere scientifico attraverso esperienze operative.

 La storia del Teorema di Pitagora

Il parco di Pitagora a Crotone

Il parco Pitagora a Lido Camaiore

Sulle sezioni piane del Cubo

di Massimo Campanino

allievo di 3° media del 1965 di Emma Castelnuovo.

Formazione

Bando per  master sulla didattica della matematica

La tesi di Carla Zappa voluta dal matematico Modesto Dedò

Le ultime opere dei Anna Cerasoli

con appropriate indicazioni didattiche per alunni ed insegnanti

 per la prima, seconda e terza della  primaria

Relazione su esperienza dopo gli esiti della gara
Le tre domande di Gauguin e le risposte
Valutazione nella Scuola Svizzera

 

 

XX olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

Bando

Gare on-line

Concorsi

Per acquisto on-line

Calendario celtico dal sito archivio degli oggetti quotidiani matematici

 

Finale della XX olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

8 maggio 2010

nell'anno dedicato alla biodiversità

Regolamento

Hotel convenzionati a Bari

Articolo sull'anno della biodiversità

 Immagini per la matematica: riflessi nell'acqua

 

 

Primi passi in aritmetica

Una proposta di intervento nell’ambito dei primi approcci all’aritmetica per bambini dai tre ai cinque anni con  musica  per una canzoncina del Prof. Domenico Lenzi

Presentazione del Progetto:

 ORIENTAMENTO AL COLLEZIONISMO FILATELICO

“ FILATELIA E SCUOLA ”

A seguito di un accordo raggiunto e siglato con Protocollo d’intesa tra Poste Italiane Spa- Ministero Istruzione

 continua

 

 

Articoli di divulgazione scientifica su giochi attraverso reperti archeologici a cura dell'Arch. Eugenia Salza Prima Ricotti sul sito

I GIOCHI DELLA MAESTRA SANDRA

 

Didattica assistita dalle nuove tecnologie

Imparo giocando

Giochi per tutti

Mostra di oggetti matematici
a cura di Emanuela Ughi

Foto finale 2008

SPAZIO  INTERAMENTE DEDICATO AI BAMBINI
.. FAVOLE, FILASTROCCHE ILLUSTRATE, DISEGNI DA COLORARE, BIGLIETTI DI AUGURI, GIOCHI, ANIMAZIONI.

Il mito creò il numero. Viaggio alle origini della matematica

 

 

Vivacemente

Giornalino scaricabile on-line

 

Prof. Marcello Salmeri sul tema:

“Matematica e Ingegneria

 uniti nella lotta ai tumori”

18 Marzo ore 16.00 - Conferenza

 ITIS “Galileo Galilei”  Via Conte Verde, 51

organizzata dalla sezione Mathesis di Roma

anteprima nell'intervista

 

    

Livorno 15-17 Aprile

Congresso Nazionale Mathesis

in collaborazione con Accademia Navale e Centro Studi Enriques

La sezione di Gioia del Colle partecipa con lavoro sul tema

Proposta di modello di formazione coerente con un progetto di crescita professionale dei docenti.

La proposta scaturisce da riflessioni su  come la nuova visione della scienza  ha reso centrale  il nodo epistemologico per il rinnovamento dell'insegnamento della matematica e della fisica,  attraverso un nuovo approccio scientifico alla comunicazione della scienza, tale da sollecitare la curiosità e l'accrescimento cognitivo degli studenti,  su come è necessario collegare la comunità scientifica con altri gruppi sociali e colmare il divario fra istruzione, formazione e lavoro,  su come è cambiato il ruolo dell'insegnante, su come istituzionalmente va valutato tale cambiamento.

1931

oggi