I Dirigenti, i Referenti, i Docenti possono inviare un e-mail con le motivazioni per cui hanno ritenuto opportuno far partecipare gli alunni alle gare ed ai  concorsi Gioiamathesis

 

 

Motivazioni dell'edizione 2008

Ci sono alunni che sentono un particolare interesse per una matematica più vivace e la apprezzano attraverso i giochi proposti
che stimolano la discussione tra gli allievi e  gli insegnanti su argomenti non trattati nelle attività didattiche ed in un contesto diverso da quello del " compito in classe"
prof.ssa N. Altomare (Molfetta)

 

- Perché le soluzioni dei test sono determinate dalla connessione fra linguaggio ed immagine. Ins. P.C. (Torino)

- Per determinare confronto in situazioni di attività creative personali. Prof. G.F.(Milano)

- Attivare un percorso di continuità fra alunni della primaria e secondaria di 1° grado. Prof.P.I. (Stornara)

- Consolidare le competenze costruite e guidare gli alunni attraverso percorsi alternativi nel mondo del "fare" per "capire". Ins. M.E.(Alessandria)

- Creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza. Favorire negli alunni lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti. Prof. L.A. (Faggiano)

- Consolidare le capacità logiche. Prof. C.L. (Castellamare)

- Stimolare il gusto per la ricerca. Incoraggiare a " mettersi alla prova" Prof. P.E. (Quartu)

- Perché la scuola partecipa dalla seconda edizione. Prof. B.V. (Roma)

- Coinvolgere gli alunni in una situazione di ricerca per permettere un'acquisizione più valida delle conoscenze e motivarli allo studio della matematica progettando percorsi alternativi e più stimolanti. Si è registrata negli anni precedenti una positiva ricaduta sull'attività didattica e sull'apprendimento. Prof.M.C.S (Anzio)

- Valorizzazione delle eccellenze. Prof.C.C.(Castello di Calepio)

- Arricchimento dell'offerta formativa Prof.R.A e C.P. (Monteroni)

- Aprire la scuola al territorio ed oltre Prof. C. P.(Cercola)

- Per offrire un'opportunità alle eccellenze.(Taranto)

- Perché rinnovo la partecipazione da 18 anni su richiesta delle famiglie dei miei alunni, che mi sostengono nel mio modo di far apprendere la matematica. (Lecce)

- Nuovi stimoli e confronti con gli altri. Ins. C.A. (Caserta)

- Stimolare negli allievi l'interesse per lo studio , creando l'opportunità di comprovarsi con coetanei su problemi un po' diversi da quelli incontrati a scuola. Prof. M.T (Castellamare)

- promuovere negli studenti l'interessamento alle discipline scientifiche. Prof. A.B.(Roma)

- Fornire agli studenti opportunità di prendere consapevolezza delle proprie abilità e suscitare interesse per l'apprendimento del linguaggio matematico. Prof. A.G. , Prof.C.R.(Roma)

- Per un'esperienza di valutazione del progetto Olimpiadi - PON.(Massafra)

 

Il 67,44 % delle scuole iscritte nel 2007  ha inserito la partecipazione alle gare Gioiamathesis nellle attività del P.O.F.

Motivazioni dell'edizione 2007

- Prima di andare in pensione, scoprendo purtroppo troppo tardi queste gare, ho potuto confermare che  di aver fatto bene ad adoperarmi a fare conoscere la matematica in modo divertente.

- Offrire opportunità di verifica e Sviluppo. Prof.F.G.(Ugento)

- Stimolare ad una sana competizione. Prof. S.I (Napoli)

- Perché da anni la scuola partecipa a questa iniziativa ed anche questo anno si è voluto rinnovare la partecipazione a questa positiva competizione. Prof. L.V. (Apricena)

- Per confronto con standard nazionali e con committente esterno. Prof. M.G.(Roma)

- Consentire agli studenti di determinare consapevolezza delle proprie abilità. Prof.  A.G, C.R. (Roma)

- Per il progetto finalizzato allo sviluppo delle capacità logiche ed all'abitudine ad elaborare strategie. Prof. L.M (Napoli)

- Sviluppare interesse ed impegno nel confronto con alunni di altre formazioni scolastiche, partecipazioni a lavori di gruppo. Favorire interscambio culturale fra le scuole di provenienza degli studenti partecipanti. Prof.E.F., F.I. (Frascati)

- Promuovere e favorire la conoscenza matematico-scientifica. Prof.P.F. (Roma)

- Al fine di stimolare l'interesse degli alunni. Prof.R.M.(Guidonia)

- Partecipare alle gare rientra nei progetti della nostra scuola. Prof. R.G. (Castelmauro)

- Partecipare a tali giochi forniscono pari opportunità di confronto e consapevolezza delle proprie abilità. Ins. A.M. ( Basciano)

- Le attività proposte con concorsi e gare Gioiamathesis stimolano pari opportunità di confronto e consapevolezza delle proprie abilità. Prof. M.C.S. (Anzio)

- Per far conoscere attraverso applicazioni interdisciplinari come creare idee matematiche. Prof. M.G.(Genova)

- Perché in questi ultimi anni della mia carriera scolastica  ho avuto l'opportunità di sapere che non ero stata la sola ad insegnare nel modo da far amare la matematica. Ins.C.O.