Gioiamathesis - Associazione “Prof. M.Villanova”

Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze

ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministeriale n.182 del 19 marzo 2015 (*)

Piazza XX settembre, 42  - 70023 Gioia del Colle (Ba) Italia

Telfax  0803448581 cell.  3391641783  (per Italia) +39 3343459820 (per Paesi esteri)

segreteriagioia@gioiamathesis.it  (per Italia) - info@gioiamathesis.it  (per Paesi esteri)

www.gioiamathesis.it Cf 91014240724

Bando del XXXIV Campionato Gioiamathesis dei giochi logici linguistici matematici,

dedicato a Luigi Vanvitelli e Ricciotto Canudo per  l’anniversario dalla scomparsa rispettivamente 250-esimo e 100-esimo.

Bando in pdf  Modulo d'iscrizione in word, Facsimile in excel per elenco dei partecipanti

Il XXXIV campionato  è indetto per l’anno scolastico 2023/2024 per  gli studenti di scuola italiana ed estera di ogni ordine e grado con le finalità, come dalla prima edizione, di promuovere l'apprendimento e l'insegnamento della matematica secondo le metodologie didattiche di Emma Castelnuovo (**) e l’uso delle nuove tecnologie per la comunicazione ed individuare eccellenze ai sensi dei decreti legislativi n. 262 del 29/12/ 2007 e n.182 del 19/3/2015.

Art. 1 - Possono iscriversi al campionato tutti gli studenti di scuole europee, extraeuropee statali e private, inviando per e-mail a segreteriagioia@gioiamathesis.it entro il 31 Dicembre 2023 inviando  per email a segreteriagioia@goiamathesis.it:   

·         modulo A (allegato) per iscrizione attraverso la scuola,

·         elenchi dei partecipanti secondo fac-simile (allegato),

·         modulo B (allegato) per iscrizione individuale di studenti della secondaria di 2°,

·         ricevuta della quota complessiva d’iscrizione.

La segreteria Gioiamathesis invierà conferma di avvenuta iscrizione e regolamento di gara di selezione.    

Art. 2 - La gara di selezione si svolgerà dal  21 al 24  Febbraio 2024. La gara finale ed internazionale si effettuerà, contemporaneamente   per fasce di appartenenza dei finalisti  in presenza ed on-line   il   7-8-9 maggio 2024. 

Art. 3 - A ciascuna scuola   sarà trasmesso file dei test per la gara di selezione per la lettura    digitale e quello del foglio predisposto per l’elaborazione delle soluzioni  in modalità cartacea.  Gli  elaborati cartacei, senza  alcuna correzione,  dovranno essere spediti dalla scuola  alla segreteria Gioiamathesis.

Art. 4 - Gli elenchi degli ammessi alla finale saranno trasmessi per e-mail e pubblicati sul sito www.gioiamathesis.it entro il 15 aprile 2024.  

Art. 5 - La graduatoria dei classificati nella gara finale sarà pubblicata entro il  10  giugno  2024  sul sito www.gioiamathesis.it e trasmessa per e-mail alle scuole di appartenenza. Gli elenchi degli studenti classificati della secondaria di 2° dal 1° al 3° posto saranno trasmessi al MIUR per il riconoscimento di studenti meritevoli secondo decreto ministeriale n.157 del 2/8/2023, prot. n 29407 del 6/9/2023 per accedere ai riconoscimenti e premi previsti dall’art.4 del d. lgs n.262 del 29/12/2007.Art.6 – Le certificazioni di eccellenza, per i classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto ed attestati di merito per le scuole, dirigenti e docenti referenti, saranno spediti presso la scuola entro la fine di giugno 2024, in modo che ciascuna scuola possa provvedere all’organizzazione, all’inizio del nuovo anno scolastico ed in ambito territoriale, di premiazione per i propri alunni classificati.

 

  (*)https://www.miur.gov.it/tematiche-e-servizi/scuola/eccellenze/valorizzazione-delle-eccellenze/soggetti-esterni-accreditati

               (**) https://www.governo.it/sites/governo.it/files/PNRR.pd

                     La percentuale  di giovani compresi tra  18  e 24  anni che  hanno un  livello di istruzione non  superiore a quello secondario  di  prim grado  è,  in  Italia,  del  14,5   pe cento,  mentre  la  media  europea (corrispondente allobiettivo stabilito nell ET2020) è pari al 10 per  cento. Gli studenti italiani di 15 anni si collocano al di sotto della media OCSE in lettura, matematica e scienze, con  ampie differenze territoriali che  documentano risultati migliori della media OCSE al Nord  ma  molto inferiori al Sud. I due  problemi - labbandono scolastico e i divari di competenze - sono tra loro fortemente connessi, perché la mancata acquisizione di competenze di base (basic skills) è una delle principali cause dellabbandono scolastico. Inoltre,  appare  particolarmente carente  la preparazione degli studenti del ciclo secondario nelle abilità di comunicare e  dibattere, di comprensione della logica che sottostà alle tecnologie informatiche, nella capacità di risolvere i problemi - carenze cui si può far fronte recuperando ad esempio i metodi di Emma Castelnuovo per  linsegnamento della matematica nelle scuole e nellintroduzione a materie che non  sono parte del curriculum tradizionale. (Pag. 175-176 del Piano nazionale di ripresa e Resilienza – 27 Aprile 2021).