Castel San Pietro Terme (Bo): 14, 15, 16 febbraio 2003
Convegno Nazionale "Matematica e difficoltà" n° 12

"OSSERVARE, VALUTARE, ORIENTARE GLI ALUNNI IN DIFFICOLTÀ: ESPERIENZE A CONFRONTO"

E STATO CONCESSO L'ESONERO DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA, VALIDO ANCHE COME PATROCINIO PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA, ELEMENTARE, MEDIA, SUPERIORE, PER PERSONALE DIRETTIVO, PER PERSONALE ISPETTIVO. SI TRATTA DEL PROT. UFF. VII/3992 DEL 22/10/2002

Venerdi 14 febbraio 2003: ore 14.30 - 19.30 (5 ore)
14.30 - 15:00 Inaugurazione. Saluto del Sindaco Graziano Prantoni
15.00 - 15:15 Anna Contardi (AIPD-Roma), Michele Pertichino (Univ. di Bari): Relazione introduttiva
15.15 - 16:15 Andrea Canevaro (Univ. di Bologna): "Novità in campo diagnostico (l' ICF) e riflessi sulla valutazione scolastica"
16.15- 16:45 Discussione
16:45- 17:15 Adele Repola Boatto (Ancona): "Abstract delle lezioni: uno strumento per l'apprendimento e la valutazione formativa degli studenti"
17:15-17:45 Gino Carignani (Lucca ): "Insegnare e valutare: gli insegnanti si analizzano"
17:45-18:15 Anna Maria Gheltrito (Acqui Terme): "Musica e matematica: valutare la difficoltà attraverso esperienze musicali"
18:15-18:45 Cinzia Brandi (Carpegna): "Una esperienza di valutazione"
18.45-19:30 Discussione.

Sabato 15 febbraio 2003: 9.00 - 19.30 (9 ore)
9:00-9:30 Vittorio Fioresi (Ferrara ): "La rappresentazione della relazione valutativa"
9.30-10:30 Alfeo Foletto (PRASDO - Vicenza ): "Valutazione: una questione di reciproca soddisfazione"
10:30-11:00 Discussione
11.00:11:30 Roberto Imperiale (Preside - Torino): "Valutazione, perché?"
11:30-12:00 Anna Contardi (AIPD-Roma), Brunetto Piochi (Univ. di Firenze), Michele Pertichino (Univ. di Bari): "Programmazione e valutazione negli Istituti Professionali"
12.00-12:30 Rosa Laura Ancona, Rosa Pupillo, Agnese Angiulo (Bari), "Alcuni esempi di programmazione e valutazione negli Istituti Professionali"
12:30-13:00 Discussione
14:30-15:00 Vera Bretoni (Torino): "La difficoltà di valutare"
15:00-16:00 Michele Pellerey (Ateneo Salesiano di Roma): "Valutare per aiutare gli allievi in difficoltà"
16:00-16:30 Discussione.
16:30-17:00 Anna Baldrighi, Angela Pesci, Mariacristina Torresani (Università di Pavia): "Relazioni disciplinari e sociali nell'apprendimento cooperativo: esperienze didattiche e spunti di riflessione"
17:00-17:30 Cinzia Guffanti (Segrate): "La valutazione nel contesto educativo nella scuola dell'infanzia"
17:30-18:00 Eros Mangiaracina, Carla Caredda (Univ. di Cagliari) "Difficoltà di apprendimento in matematica: una esperienza di valutazione progressiva"
18:00-18:30 Manuela Baldeschi (SSIS - Firenze): "Un' esperienza di rieducazione spazio-temporale con il metodo Terzi: Francesca"
18:30-19:30 Discussione.

Domenica 16 febbraio 2003: 9.00 - 13.00 (4 ore)
9:00-9:30 Paola Longo (Politecnico di Torino): "Valutazione: criteri a confronto"
9:30-10:00 Giovanna Cantoni (Bologna): "La valutazione degli alunni disabili. Norme legislative"
10:00-10:30 Discussione
10:30-12:30 Antonino Randisi (Palermo), Paola Longo (Politecnico di Torino), Adriana Davoli (Univ. Catt. di Milano): "La valutazione dei prerequisiti" (Seminario)
10:30-12:30 Lucio Cottini (Univ. di Urbino): "Programmazione curricolare, difficoltà di apprendimento e situazioni di handicap: il software <<Progress>>" (Seminario)
10:30-12:30 Patrizia Sandri (Univ. di Urbino): "Osservare, valutare, orientare gli alunni con deficit nella scuola secondaria" (Seminario)
10:30-12:30 Igino Aschieri, Paola Vighi (Univ. di Parma): "Un'indagine ragionata sul materiale per la valutazione" (Seminario)
12.30-13:00 Brunetto Piochi (Univ. di Firenze): Sintesi conclusiva


 

invia per pubblicizzare