Libro: Materia e vita. Per la Scuola media (1)
Autore: 
Tanara Ubertazzi Milli
Editore: 
De Agostini Scuola
Genere: 
scienze
€ 17,50

 

 

 

 

I testi  Materia e Vita 1, 2, 3 del progetto editoriale, EquiLibri–Riforma, della De Agostini,  sono scritti per gli alunni  al fine di guidarli ad apprendere agendo come gli scienziati. Infatti le unità didattiche nella guida per gli insegnanti in parallelo ai temi proposti agli alunni si articolano al fine di far

-         conoscere i metodi per misurare, le caratteristiche e le evoluzioni degli strumenti,

-         raccogliere dati, organizzarli ed elaborarli attraverso attività di laboratorio e  ricerca secondo i criteri della “comparatio”, osservazioni di situazioni problematiche naturali, ordinate, classificate, confrontate e strutturate in modo da scoprirne le leggi matematiche che le governano,

-         apprendere su proposte operative  e  schede - guide  progettate con l’insegnante per eseguire esperimenti semplici con  prototipi modesti, per materiali con cui sono costruibili, ma danno un'idea del funzionamento di sofisticate  e moderne tecnologie,

-         analizzare l’evolversi delle conoscenze, verificare  l’informazione e  collegare quelle più remote a quelle più recenti, imparando a cogliere il processo storico della scoperta,

      -    applicare le conoscenze acquisite e verificare,  al termine di  ogni unità tematica,  i sistemi di lettura, i          interpretazione e comunicazione scientifica,

 

      -   utilizzare strumenti di ricerca secondo sistemi di apprendimento, basati sulle nuove tecnologie   

           con   laboratori virtuali, simulazioni, percorsi di ricerca informativa multimediale, gestione di internet

           per scaricare informazioni, aggiornate secondo gli argomenti scientifici da siti specifici,

      -  scoprire in modo divertente i sistemi dell'autovalutazionue con prove che simulano situazioni   di  lavoro professionale, di prendere decisioni  e far scelte  con il conseguente naturale arricchimento della conoscenza nell’ideazione di nuovi itinerari di apprendimento, determinati dalle predisposizione personale ad usare software di informazione .

         L’ordine dei temi nelle unità di apprendimento è modificabile e può essere adattato dall’insegnante che trova nelle guide-diario-dossier didattico completo   il modo di approfondire i concetti, di creare collegamenti e personalizzare itinerari di apprendimento in modo pluridisciplinare  con schede di riepilogo, mappe didattiche, giochi, proposte di laboratorio facile che non richiede ambienti speciali, di diario di lavoro, di feedback per creare associazioni di idee propedeutiche al formulazione del pensiero e della comunicazione chiara e coerente dell’alunno in tutte le forme espressive.

      Nella guida didattica, inoltre, sono proposti iter didattici che facilitano collegamenti con la matematica, la tecnologia, l’arte, la geografia, l’educazione all’ambiente, al comportamento stradale, al benessere sociale e personale che motivano e promuovono interesse ad un lavoro didattico in una classe eterogenea sia di tipo individuale che cooperativo da cui sicuramente scaturiscono attività personalizzate per elaborati inseribili nel portfolio.

       La molteplicità e la diversificazione continua del lavoro dell’insegnante e dell’alunno è tenuta sotto controllo ed è socializzabile all’interno di consigli di classe dalle originali mappe didattiche che determinano   progettualità didattica e formulazione dei criteri della valutazione sommativa, su cui un numero rilevante di schede chiude le tre guide per gli insegnanti.