In occasione della finale della

XV  OLIMPIADE DEI GIOCHI LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI

 

 

L’AQUILA   29 APRILE 2005

I libri giovani per i giovani

Relatore :  Maria Cristina Sbarbati    

 

Presentazione dei nuovi libri di Emma Castelnuovo

 
 

La mia non vuole essere una presentazione effettuata in occasione delle “prossime nuove adozioni”, ne vuole che ciascuno di voi venga afflitto dalla ormai diffusissima “sindrome acuta da adozione”, ma si pregia di essere la socializzazione di una linea didattica valida, insostituibile ed efficace quale quella che da tanti anni ci offre Emma Castelnuovo. Chi non

la conosce…… il suo Papa’ era il grande matematico Guido Castelnuovo al quale è intitolato l’edificio del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “ La Sapienza”. Emma, matematico ed insegnante di grande esperienza ha dedicato tutta la sua vita alla didattica, “fermandosi”ad insegnare in una fascia d’età forse la più delicata e coinvolgente in cui un insegnante possa operare: quella delle indecisioni, del bambino che diviene ragazzo, delle tempeste ormonali… Ma non divaghiamo e torniamo ai primi PENSIERI. Parlare di Emma Castelnuovo vuol dire parlare di Storia dell’insegnamento  durante un secolo: Lei ha “visto tutte le riforme“ , tutti i tipi di scuola e nessuno meglio di Lei può proporci una linea didattica al passo con i tempi perché lei è stata, lo è e sarà sempre MODERNA ma soprattutto GIOVANE perché è nella mente dei GIOVANI. Nella sua linea didattica ha ritenuto opportuno di far riferimento non ad una sola metodologia ma alla giusta ed efficace interazione di alcune linee metodologiche quali:

Metodologia dell’esperienza promuovendo attività che sollecitino l’iniziativa dell’alunno, il progressivo contatto con la realtà, l’analisi dell’esperienza, dei pensieri e dei sentimenti da essa suscitati.

Metodologia della comunicazione offrendo attività che possano condurre il

 ragazzo a potenziare le proprie capacità di ascoltare, parlare, leggere e scrivere, sì scrivere anche in matematica e tutto attraverso un lessico semplice ma efficace!

Metodologia della ricerca stimolando l’alunno a formulare ipotesi, invitandolo a raccogliere dati, organizzarli, selezionarli e verificare l’ipotesi iniziale.

Metodologia del rinforzo strutturando e programmando obiettivi rispondenti alle reali potenzialità dell’alunno con conseguente gratificazione e spronandolo all’acquisizione di un metodo di autovalutazione e valutazione.DOVE trovare tutto questo? Emma Castelnuovo ci propone attraverso i NUOVI LIBRI per la scuola media qualcosa di interessante e di pregevole al tempo stesso.Analizziamoli nella veste tipografica e nella loro suddivisione tematica . La suddivisione tematica è aderente ad un percorso didattico di massima e comunque rispondente alle esigenze dettate dalla riforma. Il testo infatti garantisce il processo di personalizzazione degli interventi formativi che l’occhio esperto del Docente saprà cercare all’interno delle proposte offerte dall’Autrice. Si fa un gran parlare di Portfolio: esso si costruisce gradualmente con la partecipazione degli allievi e della famiglia e la sua compilazione segna i momenti importanti di un processo di crescita culturale e di maturazione individuale. Emma offre idee per produrre i documenti delle competenze individuali, per costruire con materiale semplice quanto possa attivare, in ciascun alunno, processi di apprendimento opportunamente utili a sviluppare riflessioni personali, capacità di comunicazione adeguata e originale ed a sollecitare interessi e curiosità. 

                                                   

                                      E’ SUFFICIENTE CERCARLO!!!!!!

  Le diapositive che seguono sono  informative e divulgative della linea didattica singolare ed efficace, già presente sin dalla prima edizione dei testi ed oggi cosi attuali se visti alla luce  della Riforma.