Laboratorio per alunni di 5-8 anni

COSTRUIRE MODELLI PER DECORAZIONI ISOMETRICHE(SCHEDA IN PDF)

Attività per l’alunno

Costruire cerchi con tappi disposti alla stessa distanza su carta a quadri di 1 cm 

Cercare prodotti, in genere di tipo artigianale, che hanno decori isometrici. Costruire gli schemi. Utilizzarli per creare altre isometrie su altri oggetti.

Costruire un geopiano colorato

Creare cornici con moduli riciclati distribuiti secondo isometrie

CREARE  DISTrIBUZIONE  DI  MODULI  IN MODO ISOMETRICO  osservando un prodotto con decorazioni isometriche

 

Esempio di decorazioni isometriche  con  tessuto

 

 

 

 

 

 

 

Completare   lo schema successivo  con un righello  guardando  le  decorazioni  di  tessuto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finalità didattica

L’obiettivo è quello di creare lo schema del disegno della coperta in modo da poter rappresentarlo in un modello adatto per creare composizioni isometriche.

Si introduce induttivamente il concetto di trasformazione geometrica e proprietà di immagini isometriche.

Invitare gli alunni a guardare la foto

Individuare  i colori dei moduli romboidi, della linea spezzata

I cerchi sono distribuiti in modo isometrico, alla stessa distanza e sono il metodo per far percepire la distribuzione di punti di riferimento alla stessa distanza.

Disegnare i rombi (esempio di modello realizzato guardando la foto).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il modello si può riprodurre con altre tecniche ed è propedeutico alla costruzione del geopiano.

Le isometrie create spontaneamente dagli allievi possono essere ordinate e classificate secondo proprietà individuate dagli stessi alunni.

 Suggerimenti per l’alunno

Costruire cerchi con tappi disposti alla stessa distanza utilizzando carta con quadretti di lato 1 cm 

Cercare prodotti, in genere di tipo artigianale, che hanno decori isometrici. Costruirne gli schemi ed utilizzarli per creare altre isometrie su altri oggetti.

Costruire un geopiano colorato.

Creare cornici con moduli riciclati e distribuiti secondo isometrie progettate con disegno.

                               Modello realizzato con PAINT (5-6 anni)

 

 

 

 

 

 

 

 

Modelli  realizzati con geogebra (7-8 anni)  e  con tappi

 

 

CON GEOGEBRA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CON TAPPI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTINUA