Premessa

 

Modelli geometrici

Durante le fasi di crescita umana c’è un conflitto fra la tendenza a mantenere un equilibrio difensivo verso l’esterno e quella di cercare dentro e fuori di se. Il contrasto nasce dalla percezione di se stessi in rapporto all’ambiente.

Il giovane allievo pur avendo, in genere,  un concetto positivo delle sue capacità nello sperimentare e scoprire, evita nello stesso tempo di cercare nuove esperienze, se non viene gradualmente inserito in contesti di confronto. Quando il bambino  si trasforma in adolescente aumenta il disagio ed il disinteresse non riuscendo ad accettare il mondo così come è descritto dagli altri,  pensando di aver tempo di  rinviare per raggiungerlo attraverso la sua esperienza personale, impoverendo le potenzialità creative necessarie per un buon metodo di ricerca e studio..

In ognuno vi è un sistema i idee che può funzionare come indicatore degli obiettivi che  orienta di volta in volta verso l’una o l’altra scelta. Partendo  dall’analisi di convinzioni soggettive e dal confronto con quelle altrui si può giungere ad individuare in modo chiaro la sequenza degli obiettivi. Si tratta spesso di motivazioni inconsce o più probabilmente così ovvie che non si avvertono od almeno non tutti allo stesso modo.

La geometria storicamente nasce come primo sistema di interpretazione strettamente razionale del mondo fisico, soprattutto per quanto proviene dall’esperienza visiva e da quella collegata ai movimenti.  Essa presenta il vantaggio pedagogico di mettere continuamente a confronto i suggerimenti dell’intuizione visiva con le regole della logica, determinando motivo di interazione con altri campi e di socialità quando ne offre supporto espressivo.

Finalità dei test

Guidare a progettare modelli risolutivi per comprendere la problematica anche solo come  tentativo di ipotizzare condizioni  propedeutici  alla deduzione senza un’applicazione meccanica di una procedura e tecnica già acquisita.

 

 

Pagine consigliate da leggere

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Scienza

http://www.bloghissimo.com/krazydad-realizzare-un-caleidoscopio-virtuale-gratis/

 

 

 

Test e soluzioni