Proposta allenamento Modulo E

 

 

 

Visualizzare i test e le soluzioni in linguaggio matematico per iniziare a conoscere la tipologia di test  logico-visivo-verbale

 creati secondo il metodo del problem solving e posing

 

Fascia 5-6

Fascia 13-14

Fascia 7-8

Fascia 15-16

Fascia 9-10

Fascia 17-18

Fascia 11-12

Soluzioni

 

Consigli

Si consiglia, al fine di evitare di non avere abbastanza cura nello svolgimento di qualche operazione, di interpretare le frasi e la loro connessione logica in modo incoerente con le procedure

e perdere il controllo delle informazioni a verifica  delle soluzioni, di :

- non iniziare a progettare procedure risolutive  prima di leggere tutte le informazioni sulla problematica proposta;

- non  saltare una o due parole sconosciute o non considerare tutte le idee fornite, non rinunciare a rileggere le parti considerate pił difficili;

- non utilizzare le informazioni date  per comprendere quelle di maggior connessione logica;

- non attingere a conoscenze  ed esperienze  precedenti nel tentativo di dare un senso a frasi  considerate poco chiare senza utilizzare il dizionario; 

- non costruire su carta  schemi di  una rappresentazione di idee  quando una rappresentazione fornita gią aiuta;

- non considerare un premio la velocitą nel proporre il modello risolutivo;

- non classificare i problemi in livelli di facile o difficile soluzione.

     

 

 Articoli

   I problemi: ragion d'essere dell'insegnamento

   Apprendimento per problemi