|
|
|
“Pentole, ombre e formiche” per la Scuola media ed il biennio del superiore di Emma Castelnuovo Casa Editrice “ la nuova Italia Recensione di Lucio Lombardo Radice
La didattica di Emma
Castelnuovo nella rubrica di Maria Cristina
|
|
|
![]() I magnifici dieci , tradotto in cinese, giapponese, spagnolo, coreano ,.... |
|
![]() ![]() |
“I magnifici dieci” per gli alunni della scuola elementare e media
“La sorpresa dei numeri” per gli alunni della scuola media e biennio
di Anna Cerasoli
Edizioni Sperling & Kupfer Editori
Scheda di presentazione dei testi
Filo, il protagonista di dei due testi " I magnifici dieci" e "La sorpresa dei numeri", è un bambino fortunato perché la sua naturale creatività è supportata dalla singolare abilità che hanno i componenti della sua famiglia, docenti di matematica, di trarre motivazione da episodi di vita quotidiana per parlare di matematica. La sua naturale curiosità, determinante per ascoltare, per associare e riflettere anche su quanto apprende a scuola, è incrementata dal divertente e piacevole dialogo e dai giochi proposti per l'apprendimento di concetti matematici di cui, spesso, si ritarda l'insegnamento. Il linguaggio utilizzato nei due libri, ricchi anche di messaggi visivi, è adatto per una lettura scorrevole e per conoscere veramente l' utilità della matematica.
"Proprio per questo è una lettura che si raccomanda anche ai più grandicelli meno fortunati, quelli ai quali la scuola non ha mai offerto l’occasione, e può succedere, di riflettere sulla profonda bellezza delle idee matematiche" (Prof. Federico Peiretti).
http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/info/BIBLIOID/BIBLIOID.HTM
|
|
|
12 compiti scolastici di Évariste Galois per gli studenti dell’ultimo triennio del superiore
Sergio De Nuccio
Edizioni le Goliardiche
Scheda di presentazione del testo
L'eleganza delle dimostrazioni, la variegata ricchezza di significati degli oggetti di studio, o anche solo la curiosità di muovere qualche passo in avanti in un mondo tanto vasto e così poco conosciuto: tante possono essere le origini del fascino di un libro di matematica. L'opera di Sergio De Nuccio le riassume tutte, e ne aggiunge un'altra, inconsueta per un testo scientifico: il coinvolgimento emotivo nelle drammatiche vicende del matematico francese Évariste Galois, sfortunato genio nascente, precocemente strappato alla vita da un misterioso duello. La precisa ricostruzione storica e biografica, scrupolosamente documentata, offre un quadro estremamente preciso dell'intreccio di circostanze politiche, religiose ed accademiche che, all'epoca, privarono le scoperte di Galois del giusto riconoscimento. Il volume è costruito intorno ai suoi principali scritti, che l'autore ha tradotto, ha corredato di note critiche ed esplicative, ed ha accompagnato spesso con la riproduzione delle pagine originali. Il risultato è un percorso ricco e multiforme, che parte da alcuni elaborati scolastici di Galois - di logica, aritmetica, geometria - per arrivare alla dimostrazione dell'impossibilità di risolvere per radicali la generale equazione di quinto grado. De Nuccio ha svolto un'appassionata ricerca su un giovane del passato, pensando ai giovani del presente: agli studenti delle scuole superiori e dei primi anni dei corsi universitari, che egli vuole portare ad una nuova scoperta della matematica. Il suo progetto è diffonderla come una scienza viva, che nasce nella storia, e ci perviene tramite le testimonianze scritte di tanti autori. Gli attuali testi scolastici sono solo gli eredi di una tradizione letteraria che merita di essere conosciuta in maniera diretta, sullo sfondo delle vicende umane, culturali ed intellettuali che l'hanno generata.
Lezioni di matematica per gli studenti del superiore
dagli scritti di évariste Galois – vol. I
di Margherita Barile e Sergio De Nuccio
Edizioni Goliardiche, Trieste 2004 - € 39
Scheda di presentazione del testo
Due scritti di évariste Galois sono i punti di partenza per i percorsi storici nella matematica proposti dai due autori del libro, che così interpretano l'insegnamento del giovane francese nella prefazione: "...Una scultura nasce da un blocco di roccia, un dipinto da una tela e da una collezione di colore, una melodia da un insieme finito di note: in ogni caso la materia prima funge, al contempo, da nutrimento e da freno alla creatività dell'artista, che deve disciplinare il proprio estro secondo i vincoli della tecnica e degli elementi a disposizione. L'opera potrà dirsi riuscita se essa avrà incorporato questi limiti in maniera naturale, traendo da essi la propria forza espressiva, facendo di essi il proprio sostegno. Così deve lavorare anche il matematico:
la dimostrazione ...la soluzione...è una costruzione modellata, in maniera essenziale, sull'impianto delle ipotesi e dei dati, che, se sfruttati correttamente, aiutano a determinarne la forma. I calcoli ci allontanano, per tortuosi sentieri, dalla solida struttura dei concetti. è invece quest'ultima che ci deve fare da guida attraverso il complesso e multiforme universo della matematica".
Un universo che viene alla luce grazie all'impostazione del libro, le cui sezioni permettono al lettore di muoversi liberamente tra pagine di esposizione teorica, schede biografiche e brani di opere originali.
La lettura del volume può essere proposta dai docenti agli allievi: esso servirà a far capire agli studenti che il ragionamento è ... una seconda memoria (da una lettera di évariste Galois). Essi potranno così scoprire quali vantaggi si possano trarre se, al momento giusto, ci si ferma a riflettere per organizzare le conoscenze acquisite Il testo è uno strumento di approfondimento storico-disciplinare della matematica per Docenti e Studenti del triennio della scuola secondaria e del corso di laurea in matematica e per tutti coloro che amano la letteratura scientifica. Il libro è il primo di tre volumi.
L’opera completa si articola in otto lezioni, che a partire dalla lettura, dall'analisi e dal commento di memorie e di parti di alcuni scritti di Galois, descrivono l'evoluzione storica e concettuale delle principali branche della matematica.
Le Scuole in cui saranno attivati i laboratori dovranno far pervenire conferma scritta di partecipazione compilando il seguente modulo entro il 30 novembre 2005:
Fac-simile
di modulo d’ iscrizione
Denominazione scuola ………………………………..
città ……………….. indirizzo ……………………………………
e-mail ..……………… fax...……….. tel.………………..
Nome del Dirigente .……………………………….
Prof referente .………………………………………….. della scuola
Specificare il numero di alunni che partecipano al progetto i secondo le classi di appartenenza
n.... (ultimo materna-1° elementare); n.... (2°-3° elementare) ; n.... (4°-5° Elementare);
n..... (1°- 2° Media); n..... (3° Media - 1° Superiore); n....(2°-3° superiore); n.... (4-5° superiore)