Oggetti matematici
finalità dei giochi e test proposti Introdurre concetti topologici, raggruppare oggetti. (usando i colori si possono cogliere relazioni fra punti, linee e forme). enunciare assiomi, dimostrare, dedurre: avviare a comprendere cosa è un teorema, realizzare e interpretare usando carta isometrica : avviare a comprendere cosa è un modello. Introdurre all’insegnamento della geometria. gioco - fiori con il disco di Newton Fasi del gioco (Fascia 5-8) Indicando gli estremi degli archi si ottiene la fig. 1.
Colorando gli archi che hanno un punto in comune con lo stesso colore si ottiene la fig. 2
si può pensare di colorare i petali usando un numero minimo di colori per distinguere quelli della stessa forma oppure usare il numero minimo di colori per distinguere i petali che hanno un arco in comune (oppure decidere che i petali che hanno un arco in comune non devono essere colorati con lo stesso colore). Dimostrare dopo aver utilizzato più figure del tipo 3 qual è il numero minimo di colori.
Osservare i disegni realizzati e chiedersi se : - IL NUMERO MASSIMO DEI COLORI PER DISTINGUER E LE FORME DEI PETALI della figura 3 E’ QUATTRO? - IL NUMERO MINIMO DEI COLORI PER DISTIGUERE I PETALI della figura 3 CHE HANNO UN ARCO IN COMUNE E’ TRE? - IL NUMERO MINIMO DEI COLORI PER DISTINGUERE I PETALI della figura 3 CHE HANNO UN PUNTO IN COMUNE E’ DUE?
|