Oggetti matematici

 

finalità dei giochi e test proposti

Introdurre concetti topologici, raggruppare oggetti. (usando i  colori si possono cogliere  relazioni  fra  punti, linee e  forme).

enunciare assiomi, dimostrare, dedurre:  avviare  a comprendere  cosa è un  teorema,

realizzare   e  interpretare  usando carta  isometrica : avviare  a  comprendere  cosa è  un modello.

Introdurre all’insegnamento della geometria.

gioco - fiori con il disco di Newton

Fasi  del gioco  (Fascia 5-8)

Indicando  gli estremi degli archi  si ottiene la fig. 1.

Casella di testo: Fig.1

Colorando gli archi che hanno un punto in

comune con lo stesso colore si ottiene la fig. 2

 

 



 

 

 

Casella di testo: Fig.2

disco.JPG

 

si può pensare di  colorare i petali  usando  un numero minimo di colori per distinguere quelli della stessa forma oppure usare  il numero minimo di colori per distinguere i petali che hanno un arco in comune (oppure  decidere che i petali   che hanno un arco in comune non devono essere  colorati  con lo  stesso colore). Dimostrare dopo  aver utilizzato  più figure  del tipo  3  qual  è il numero minimo di colori.

disco di newton.JPG

 

 

 

Casella di testo: Fig.3

 

 

 

 

 

 

Osservare  i  disegni  realizzati   e  chiedersi  se :

-          IL NUMERO MASSIMO  DEI  COLORI  PER DISTINGUER E  LE  FORME  DEI  PETALI  della  figura 3   E’  QUATTRO?

-          IL  NUMERO MINIMO DEI COLORI PER DISTIGUERE  I PETALI  della  figura 3 CHE  HANNO  UN ARCO  IN COMUNE   E’ TRE?

-          IL NUMERO MINIMO DEI COLORI PER DISTINGUERE I PETALI  della  figura 3  CHE  HANNO  UN PUNTO IN COMUNE   E’ DUE?

continua

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