Notizie aggiornate al 08-gen-2013 Archivio giornale matematico
Bando per la XXIII olimpiade dei giochi logici linguistici matematici
Il nuovo testo di Anna Cerasoli sulla geometria che "oltre che per costruire le cose che ci servono, è anche una palestra per irrobustire il cervello!" Tutti i libri di Anna Cerasoli in offerta
Conferenze di Anna Cerasoli - Due storie per i più piccini - 23-24 Marzo - Rimini Festa della Matematica - Programma
Pensi di avere una velocità di calcolo mentale fuori dal comune? Sai memorizzare in breve tempo nomi, numeri, volti o città e riesci a fotografare con un colpo d’occhio un gran numero di oggetti all’istante? Sai riconoscere ogni tipo di suono, rumore o musica o pensi di avere altri sensi ipersviluppati come l’olfatto o il tatto? Endemol Italia sta cercando persone di tutte le età con capacità mentali “straordinarie” per un nuovo programma televisivo: se sei convinto di avere una o più di queste doti, o conosci qualcuno con queste capacità, puoi inviare una mail a seiungenio@endemol.it.
QQ.STORIE è un programma adatto ai bambini per entrare nel mondo matematico e raccontarlo in modo divertente su un foglio a quadretti. http://qqstorie.wikispaces.com
Anticipato alla fine di ottobre il 26° Convegno Nazionale Incontri con la Matematica Per evitare di sovrapporsi al ponte del 1° novembre, per la prima volta si terrà alla fine di ottobre - venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 , il Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica”. http://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/index.php?q=news/4842
Iter didattici velocemente e opportunamente organizzati da www.it.big.com Estensione del teorema di Pitagora ed altro cliccando un'immagine per aprire pagine web selezionate sull'argomento.
Il frattale generato dal puzzle di Archimede, ideato e realizzato da Giuseppe Curci, alunno della Scuola secondaria 1° "Carano" di Gioia del Colle, con Geogebra e con metodo iterativo. Per visualizzare l'elaborazione con geogebra Laboratorio PON - Scuola secondaria 1° grado Carano Modelli matematici per l'artista Escher
Laboratorio PON - Scuola secondaria 1° Ceglie
1 2 La matematica fra gioco e realtà 3 Procedimento iterativo 4 Geometria ed algebra con geogebra 5 Strategie di giochi per cogliere relazioni
Euclide - Giornale di matematica per i giovani
Officina matematica 7-9 settembre 2012 Seminario proposto ad insegnanti di ogni ordine di scuola con laboratori e conferenze per incontrare Emma Castelnuovo e il suo metodo cencicasalab@tiscali.it www.cencicasalab.it/cenci Il Centro Interuniversitario di Ricerca Seminario di Storia della Scienza ha organizzato una giornata di studi dedicata al logico e matematico inglese Alan Mathison Turing in occasione del centenario della sua nascita. Con tale manifestazione si intende proporre un momento di riflessione sull’importanza che il lavoro di Turing ha avuto nello sviluppo delle scienze dell’informazione ponendo l’accento sul valore storico/scientifico, ma anche filosofico, dei suoi contributi, che hanno avuto grande ruolo sul progresso tecnologico nella seconda metà del secolo scorso. La cerimonia avrà luogo a Bari presso il Salone degli Affreschi dell’Università degli Studi Aldo Moro – Palazzo Ateneo, il 5 ottobre 2012, a partire dalle ore 9,00. Si segnala l’evento teatrale che si terrà a chiusura dei lavori (intorno alle 17,30, sempre presso il Salone degli Affreschi) Alan Turing- L’attributo dell’intelligenza reading teatrale a cura della Compagnia “L’aquila Signorina “ di Bologna, di e con Gabriele Argazzi.
Articoli sulle olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici Articolo su Svizzera La Pagina
ringraziamenti per questa
splendida Alunni del secondo circolo di Ercolano Anche per questo anno scolastico, gli alunni della scuola primaria dell'istituto Comprensivo di Capannoli, partecipano con entusiasmo all'Olimpiade dei Giochi logici, linguistici, matematici promossa da Gioia Mathesis. La Competizione si svolge con test che mettono alla prova la capacità degli studenti di ragionare cercando attraverso i quesiti informazioni matematizzabili per fornire proposte risolutive di problematiche legate a situazioni reali. La matematica, nonostante molti pensino il contrario, è una disciplina estremamente formativa e funzionale che trova applicazione nei più svariati momenti della nostra vita quotidiana e non può, perciò, essere considerata una mera scienza astratta. La matematica è creatività, è alla base di tutto, è qualcosa di molto più stimolante di quanto si tende a pensare se non la si ama Queste attività sono promosse per fornire agli studenti pari opportunità di confronto e determinare con attività ludico-creative consapevolezza delle proprie abilità. Scopo della partecipazione a tali iniziative è quello di creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire negli alunni lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti. Referente Ins. Luciana Jacomelli ARTICOLO SU LENTE DI INGRANDIMENTO
Finalisti XXII Olimpiade Bari Fascia 5-6, Fascia 7-8, Fascia 9-10 Fascia 11-12, Fascia 13-14 1°, Fascia5-6, Fascia7-8, Fascia9-10, Fascia 11-12, Fascia 13-14 1° Fascia5-6, Fascia7-8, Fascia9-10, Fascia 11-12, Fascia 13-14 1° Fascia5-6, Fascia7-8, Fascia9-10, Fascia 11-12, Fascia 13-14 1° Latina Fascia5-6, Fascia7-8, Fascia9-10, Fascia5-6, Fascia7-8, Fascia9-10, Fascia 11-12, Fascia 13-14 1° Fascia5-6, Fascia 11-12, Fascia 13-14 1°
Contributo al femminile per il progresso della matematica
La matematica non utilizza soltanto la distanza euclidea, idealizzazione abbastanza immediata della distanza euclidea, ma anche altre numerose distanze che esprimono sempre lo scarto fra due fenomeni. (Frèdèrique Papy-Liliana Chini Artusi)
La foglia nella maggiorparte delle piante cresce per similitudine, da un punto di vista biologico ciò significa che il numero delle cellule aumenta uniformemente in tutte le direzioni. Non accade così nel mondo animale. (Emma Castelnuovo)
Al termine del percorso didattico lo studente avrà approfondito i procedimenti caratteristici del pensiero matematico, conoscerà le metodologie di base per la costruzione di un modello matematico. (Indicazioni nazionali) Soluzioni dei test della finale 2011
Suggerimenti per percorsi didattici INDUTTIVO SU ISOMETRIE PIANE I prodotti dei laboratori di matematica Concetto di funzione dalla scuola materna Relazione su esperienza dopo gli esiti della gara Partecipanti di Scuola Premiazione a Zurigo Informazioni.it Il Tirreno Sicilia for you Il Giornale Link Scuola Giampaglia Il mediano su Alto Casertano sul sito de Istituto Giulio Cesare-Bari Convegno maggio ore 16-19 12 Maggio ore 10-13 - Aula Magna "Orabona" Politecnico di Bari - Campus universitario "Quagliarello" - Via Orabona Codici ed aritmetica modulare Prof. Vito Abatangelo Orientamento Universitario Prof. Giuseppe Acciani Matematica con le mani e con la mente Seminario a per studenti Passeggiando con la geometria fra molti argomenti, e fra le dimensioni dello spazio, sezionando, proiettando, e collegando il mondo discreto con quello continuo Seminario b) stesso titolo contenuto diverso Seminario a) per docenti Relatore Prof. Mario Barra Il tempo della scienza senza tempo Prof. Luigi Borzacchini Dalla scuola dell'infanzia alla primaria: un percorso attraverso i blocchi multibase e l'abaco Verso la conquista del numero Prof. Domenico Lenzi
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B reve viaggio intorno ai significati e all’insegnamento della matematica a cura di http://www.gmalbano.it/
Diventa sempre meno importante
saper "far di conto", obiettivo classico della matematica, e
sempre più importante saper analizzare e schematizzare problemi.
Gli studenti devono essere abituati a capire come un modello
risolve un particolare problema. Il modello nel passato era
soprattutto basato sul continuo e per la risoluzione erano
necessarie le tecniche di calcolo algebrico oppure le tecniche
dell'analisi infinitesimale.Oggi i modelli sono soprattutto
discreti, diventano molto importanti l'analisi numerica, la
statistica, la probabilità e soprattutto l'informatica. Matematica dinamica e a colori del Prof. Mario Barra Proiezioni e sezioni di ipercubi. T-equiscomponibilità in un infinito continuo di modi fra dodecaedri rombici, cubi allungati e cubi compressi. B-spline s.Fusionismo, analogia, induzione ed immagini mentali. PROGETTO ALICE 2011 - III • vol. XII • n° 36A cura di Prof. Giorgio T. Bagni Università la Sapienza Rivista di Matematica dell’Università di Parma (6) 3* (2000), 51-61 XXXII Congress of The Italian Society of the Historians of Physics and Astronomy (SISFA) which is being held in Roma in collaboration with the Research Centre For Theory and History of Science (RCTHS) and Faculty of Engineering, University of Roma La Sapienza. Venue: Faculty of Engineering, University of Roma "La Sapienza", Italy. http://www.rcths.eu/ ICPAC 2012 July 2-6, 2012 - MAURITIUS - http://www.uom.ac.mu/icpac Pubblicazioni del Centro Morin In occasione del centenario della nascita di A.M. Turing (1912-1954)
Presentazione del corso di Metodi matematici per l'Ingegneria a cura del Prof. Marco Bramanti- Politecnico di Milano |
Un libro divertente di Anna Cerasoli per piccoli lettori per conoscere il primitivo sistema numerico additivo. I libri per la divulgazione della matematica di Anna Cerasoli una moltitudine di idee per un insegnamento ed apprendimento efficace della matematica per tutti gli studenti di ogni età dalla primaria alla secondaria di 1 grado e per i loro insegnanti.
Testi consigliati I libri di Emma Castelnuovo per la didattica della matematica e l'apprendimento creativo degli studenti nella scuola secondaria 1° grado
Ulisse. Nella rete della scienza - Rivista on-lineSISSA - Scuola Superiore di Studi Avanzati I libri di Livia Tonolini per studente autodidatta della secondaria 2 grado I libri per la secondaria di 2° grado di Antonino e Roberto Giambo
“Mettiti in gioco con… la Matematica” Il gioco educativo per giovani menti curiose! Informazioni La Storia dei simboli numerici
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La storia del seminario matematico e fisico Tutto l'entusiasmo che precede l'inizio del Seminario deve essere rapportato al clima che anima gli Atenei milanesi negli anni venti. L'Università degli Studi di Milano è anch'essa una giovane istituzione (inaugurata nel 1924) che cerca di affermarsi e svilupparsi accanto al Politecnico (nato nel 1863 poco dopo l'unità d'Italia) ed alle Università libere: la Bocconi (istituita nel 1902) e l'Università Cattolica del S. Cuore (fondata nel 1921). continua Nella storia del Seminario si trova anche una parte non trascurabile della storia della Matematica milanese e dei suoi operatori. (Cesarina Tibiletti Marchionna) Il 30o vol. dei Rendiconti del seminario matematico di Milano fu dedicato ad Oscar Chisini, in occasione del suo 70o compleanno
Notizie da internet sui Matematici contemporanei
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