30-mar-2015

Archivio giornale matematico

2005  2006  2007  2008 

2009   2010  2011 

2012

 

 

Bando per la XXV olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

 

Statistiche relative alla gara finale

   Vincitori del concorso Inventa e Progetta

 Emma Castelnuovo ci ha lasciati

 Interviste  negli ultimi 10 anni

Omaggi dedicati ad Emma Castelnuovo

esempio  di Docente ideale e Maestra per la didattica della matematica

 

 

 
     http://pigreco.luogoideale.org
Ancora nuovi  testi di Anna Cerasoli per conoscere come apprendere in matematica divertendosi  dal  momento in cui si è in grado di leggere.

Il 20 dicembre realizzeremo il laboratorio MateNatale a Vimodrone, in via Roma 16 a partire dalle 15.30. Le attività saranno rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni e completamente gratuite.

 

“canta sent lé vinida setiman pasà?” O “Quanta gente è vegnì la setimana pasada?”.

“Cinquecento persone!” mi rispose una signora, la vidi solo di sfuggita, mi ricordo che era alta e vestita di nero, con i tacchi. Era bionda e aveva un vago accento tirolese. Mah... chissà chi era. Di certo fu la prima persona che incontrai e con cui parlai quella mattina, all' IC di Volta Mantovana. Quella signora andava piuttosto di fretta e dovetti mandare uno dei miei ragazzi a chiamarla indietro. (continua)

Premiazione a Capannoli - articolo su Cronaca di Pontedera

Nell'anno scolastico 2006/2007 , l'Istituto ha come Preside la Prof. Adriana Mandracchia.

Gli alunni partecipano a varie attività musicali, sportive e culturali e riportano sempre risultati brillanti.

La scuola ospita la XVI Olimpiade dei giochi logici, linguistici e matematici, indetta dalla Società Gioiamathesis di Gioia del Colle, come sede distaccata per la Sicilia e vede coinvolti oltre trecento alunni provenienti da tutte le province della Sicilia, dopo l'esperienza di finalisti della scuola in finale a Bari nelle edizioni precedenti determinata dalla Prof. di lettere Fiduccia Rosalba,.

Finalisti di Avola  ; Ist.2 di Mira ; Ist. 1 di Ardea ; Ist. Paolillo di Cerignola

Ist. Vittorini di Messina

Istituto Comprensivo Pascoli Capuccini di Noci (continua)

Istituto Marottoli - Ferrara di  Melfi foto di partecipazione alle finali 2014

articolo su MelfiLive

Bando di concorso XXV Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici

Finalizzata all’apprendimento ed insegnamento della matematica al passo con i tempi secondo il metodo didattico di Emma Castelnuovo. IC Cavour Ventimiglia

Foto ed articoli realizzati dalle scuole che hanno partecipato alla finale della  XXIII olimpiade

Alunni delle classi quarte della scuola Primaria Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prato hanno partecipato alle finali regionali della "XXIII Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici". Complimenti!!
Lo scopo dei giochi è quello di incrementare l'uso di strategie didattiche diversificate mirate a diffondere la cultura scientifica e l' interesse per la ricerca nell' ottica di un approccio pluridisciplinare della formazione educativa e didattica.

                L'Istituto Comprensivo "Anzio 1", intende promuovere la partecipazione degli alunni  alla XXIII Olimpiade dei giochi linguistici e matematici. 
Tale gara offre opportunità di scambio e confronto tra studenti mediante la promozione di attività ludico-ricreative e di spunti di riflessione, approfondimento della matematica. 

 

.Alla competizione parteciperanno migliaia di studenti provenienti da tutta Italia con età compresa tra i 5 ai 19 anni, divisi per fasce di livello. Saranno impegnati in prove che richiederanno capacità logico-matematiche nell'analisi

 di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di

strategie risolutive rigorosamente argomentate.(Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella)

            

Scuola primaria de Curtis di Ercolano

Classificati della XXIII olimpiade

elenco generale in pdf

Fascia 5-6

Fascia 7-8

Fascia 9-10

Fascia 11-12

Fascia 13-14

Fascia 15-16

Fascia 17-18

 

 

Elenco generale dei Finalisti 

Fascia 5-6

Fascia 7-8

Fascia 9-10

Fascia 11-12

Fascia 13-14 - 1° grado

Fascia 13-14 - 2° grado

Fascia 15-16

Fascia 17-18

 

 Dal 1990 Gioiamathesis ha ripreso l'organizzazione di gare di matematiche promosse per la prima volta nel 1964 da Tullio Viola definendole olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici estendendo la partecipazione a studenti dai 5 ai 20 anni di scuola di ogni ordine e grado...

ITC "Sturzo" Castellammare                

                  

Ancora un’affermazione ottenuta dall’Istituto Comprensivo n° 4 A.Barolini, Scuola Primaria “G.B.Tiepolo" di Vicenza, alle Olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici, organizzati da “GioiaMathesis”, iniziativa che permette agli alunni di partecipare ad attività formative al di fuori del proprio contesto scolastico

                   

I ventisette alunni , divisi per fasce di età, che l’11 maggio 2013 hanno affrontato  la finale presso l’Istituto Comprensivo-Volta Mantovana (MN)  accompagnati dalle insegnanti: Faldini Francesca, Donadello Giovanna, Segalla Claudia, Fortuna Elena.

Istituto Comprensivo di Cavallino
Istituto comprensivo Bravetta di Roma
                                     

I ragazzi nella prova di selezione sono stati impegnati a risolvere quesiti logici sulla regola dei terzi che si applica in fotografia, le regole fondamentali dell'architettura e sul riconoscimento di carta e stampa d'epoca.

Loredana Cozzolino, referente delle Olimpiadi dei Giochi Logici Linguistici Matematici del 2°Circolo Didattco "F. Giampaglia" di Ercolano

http://www.secondocircoloercolano.it/scuole-napoli/news/112/XXIII-EDIZIONE-OLIMPIADI-GIOCHI-LOGICI-LINGUISTICI-MATEMATICI/

 

logo gioiamathesis 2013XXIII OLIMPIADE DEI GIOCHI LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI

Giovedì 28 febbraio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso la sede centrale di Via Ardeatina 81, per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado del nostro Istituto, si svolgerà la gara di selezione della XXIII OLIMPIADE DEI GIOCHI LOGICI LINGUISTICI MATEMATICI.

Il prof. Galise, in qualità di Docente della Commissione Referente per i “Giochi Matematici della Gioiamathesis”, vigilerà che lo svolgimento della “Gara” avvenga nel rispetto delle norme concorsuali dettate dall’Organizzazione.

Gli alunni potranno visionare gli elenchi organizzati per classe e per aula di appartenenza nella “bacheca ” appositamente allestita all’entrata dell’edificio scolastico

Si augura a tutti gli alunni un’esperienza proficua per produrre e apprendere e si ringraziano i Docenti ed il personale A.T.A. per la preziosa collaborazione offerta al Docente della Commissione Referente prof. Galise che ha coordinato l’organizzazione.

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                         prof. Elisabetta Spaziani

Foto ed articoli inviati dalle scuole per la XXII

  Scuola  Primaria di Serino

'Scopo della partecipazione all' iniziativa - dice la referente insegnante Maria Tipaldi - e' stato quello di creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire in essi lo sviluppo delle capacita' creative, organizzative e di trasferibilita' delle proprie conoscenze in altri contesti. L'interesse e l'entusiasmo con cui gli alunni hanno partecipato e' andato al di la' del risultato che e' stato conseguito, perchè  il loro impegno è  stato già una vittoria. Comunque non sono mancati anche i risultati.

Ist. Comprensivo di Capannoli

Le gare di questa “olimpiade”consistono in una serie di test che mettono alla prova la capacità degli studenti non tanto di fare i calcoli, quanto di applicare i principi logici in qualsiasi situazione problematica: i test richiedono un buon livello di attenzione, ragionamento e capacità deduttive. Queste attività sono promosse per fornire agli studenti pari opportunità di confrontare e di determinare con attività ludico-creative la consapevolezza delle proprie abilità. Scopo della partecipazione a tali iniziative è quello di creare per gli alunni opportune situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire negli alunni lo sviluppo delle capacità creative.

 Scuola Primaria 1 Di Anzio

Lo scopo delle gare è quello di implementare l’uso di adeguate strategie didattiche mirate a diffondere la cultura scientifica e l’interesse per la ricerca, superando l’antiquata impostazione che vede separate la cultura umanistica e quella scientifica nell’ottica di un approccio pluridisciplinare della formazione scolastica.

Liceo Lanza di Foggia

I nostri allievi coordinati e formati dai docenti del Dipartimento di Matematica: Proff. Carmen Talia, Lorenzo Pietrocola e Antonietta Ciavarella per la sede di Foggia e dai Proff. Lucia Bada e Giuseppe Fusco per le sedi di Ascoli Satriano e Bovino hanno partecipato prima alle selezioni di Istituto e successivamente alla gara Nazionale tenutasi presso il Politecnico di Bari il 12 Maggio 2012. La competizione a cui hanno partecipato migliaia di studenti di tutta Italia dai 5 ai 19 anni, li ha visti impegnati in prove che mettono in evidenza le capacità logico matematiche nell'analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive formalmente corrette e sostenute da capacità logico argomentative rigorose.

Istituto Comprensivo Serre

Istituto comprensivo Portici

...Un appuntamento di rilievo nazionale, che si ripete ogni anno e che è promosso dall’associazione Gioiamathesis di Gioia del Colle in provincia di Bari, con il patrocinio morale dell’Università e del Politecnico di Bari...

Corsi allenamento 2013

Presentazione  1

Motivazioni per competere ed apprendere ad amare la matematica che è nella mente di ciascuno

Metodo del problem posing

Presentazione 3

Congetturare e dimostrare

Presentazione 2

Esempi di test visivi  logici linguistici matematici

 

Test allenamento 2012

La matematica non utilizza soltanto la distanza euclidea, idealizzazione abbastanza immediata della distanza euclidea, ma anche altre numerose distanze  che esprimono sempre lo scarto fra due fenomeni.  (Frèdèrique Papy-Liliana Chini Artusi)

Test per allenamento 2011

Al termine del percorso didattico lo studente avrà approfondito i procedimenti caratteristici del pensiero matematico, conoscerà le metodologie di base per la costruzione di un modello matematico.

                                    (Indicazioni nazionali)

Test allenamento 2012

La foglia nella maggiorparte delle piante cresce per similitudine, da un punto di vista biologico ciò significa che il numero delle cellule aumenta uniformemente in tutte le direzioni. Non accade così nel mondo animale.

(Emma Castelnuovo)

Libri digitali

Lezioni di geometria analitica di Guido Castelnuovo

Pubblicazioni di Emma Castelnuovo

La figura di Emma Castelnuovo http://emmacastelnuovo.blogspot.it/

... il porsi delle questioni e il pensare dei problemi è ancora più difficile che saperli risolvere, ed è più bello. È in questo che consiste la matematica.  È quanto ho cercato di farvi capire nelle pagine del libro. Leggetelo è stato scritto per voi giovani.(Emma Castelnuovo)

Da Guido ad Emma Castelnuovo di Claudio Fontanari

http://www.impariamoitaliano.com

 

Solamente la lingua materna e la matematica sono argomento di studio in ogni parte del mondo, in ogni istituto scolastico di qualsiasi tipologia; costituiscono infatti entrambe il veicolo che consente di inserirsi nella tradizione culturale dei diversi popoli e la loro conoscenza è uno fra gli elementi di maggior valore sociale.(Giuditta Campedelli) (continua)

 

.....ad ogni matematico che abbia a cuore la probità intellettuale

s’impone ormai la necessità assoluta di presentare i propri ragionamenti

in forma assiomatica . . . con parole che si sono svuotate di ogni significato

intuitivo ..  (Dieudonné)

 

...Cosa si può dire sulle aspettative dei matematici di fine Ottocento

e sulla matematica in genere quando con gli strumenti logici si può

incominciare a fare uno studio metamatematico delle teorie assiomaticamente

organizzate..(Gabriele Lolli) (continua)

 

Giochi per comprensione linguistica

Euclide - Giornale di matematica per i giovani 

- Rivista on-line

 

I giochi di strada sito per documentazione sui giochi ideati con semplici materiali e regole

QQ.STORIE è un programma adatto ai bambini per entrare nel mondo matematico e raccontarlo in modo divertente su un foglio a quadretti. http://qqstorie.wikispaces.com

 

Il nuovo testo di Anna Cerasoli  sulla geometria che "oltre che per costruire le cose che ci servono, è anche una palestra per  irrobustire il cervello!"  

Tutti i libri di Anna Cerasoli in offert

Conferenze di Anna Cerasoli - Due storie per i più piccini - 23-24 Marzo - Rimini

Festa della Matematica - Programma

 

Giovanni Filocamo (Genova, 1978), laureato in fisica, studente di dottorato di ricerca in matematica  e tecnologo presso il CNR. Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza in qualità di animatore scientifico, formatore e progettista di eventi culturali.

Testi consigliati

I libri di Emma Castelnuovo

per la didattica della matematica e l'apprendimento

creativo degli studenti nella scuola secondaria 1° grado

 

I libri di Livia Tonolini per studente autodidatta della secondaria 2 grado

I libri per la secondaria di 2° grado

 di Antonino e Roberto Giambo

 

I libri per la divulgazione della matematica di Anna Cerasoli, una moltitudine di idee per un insegnamento ed autoapprendimento efficace della matematica per tutti gli studenti di ogni età dalla primaria alla secondaria di 1 grado e per i loro insegnanti.

 

  

"Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente. Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell'adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po' di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli."

(A. Cerasoli)

 

 

eBook

   eBook 

  

 

Chi era Ettore  Majorana
Mettiti in gioco con… la Matematica” Il gioco educativo per giovani menti curiose! Informazioni sul prodotto didattico, sull'acquisto, sulla promozione

 

Notizie da internet sui Matematici contemporanei
Roger Penrose Emma Castelnuovo Piero Villaggio
Alain Connes Ida Gasperini Giovanni Prodi
Michael_Atiyahvic Anna Cerasoli Mario Ferrari
Lars Valter Hörmander Elda Gibellato Oscar Chisini
Benoit Mandelbot Cesarina Tibiletti
Vladimir Igorevic Arnold Livia Tonolini
Elena Freda
Sheila Scott
Grazia Raguso


 

foto in varie sedi durante la gara finale  2012

Bari - Politecnico di Bari

 

Casale Monferrato - Istituto Sacro Cuore

 Scuola Primaria "Denise Henke" di Cannero Riviera.Desidero ringrazia  per l'organizzazione che ha consentito agli alunni di vivere serenamente e in modo proficuo la partecipazione all' olimpiade dei Giochi logici linguistici matematici e ringrazia anche da parte delle famiglie,  la Direzione dell'Istituto Sacro Cuore di Casale Monferrato

Alunni della Scuola "Angelo Custode" di Alessandria

Alunni del 3° Circolo  di Casale Monferrato

 

 

Canicattì - Istituto comprensivo Pirandello

  Gli alunni finalisti della scuola primaria dell'istituto Comprensivo di Capannoli (Pi)

Istituto Ghiberti - Firenze

 

St Gallen  premiazione a ZurigoAlunni finalisti e docenti della Scuola Tiepolo di Vicenza

Alunni del 2° Circolo di Ercolano Premiazione

 

 

Articolo su Lunasit                      

ARTICOLO SU LENTE DI INGRANDIMENTO

ARTICOLO SU  AGRIGENTO WEB

 

rticolo su Lente di ingrandimento

 

ARTICOLO SU IL TIRRENO

 

Classificati  della

XXII olimpiade dei giochi logici linguistici matematici con il patrocinio del Politecnico e dell'Università di Bari

Scuola Infanzia e primaria

Fascia 5-6

Fascia 7-8

Fascia 9-10

Secondaria 1° grado

Fascia 11-12

Fascia 13-14

Secondaria 2° grado

Fascia 13-14

Fascia 15-16

Fascia 17-18

Soluzioni dei test della  finale

Fascia 5-6,7-8, 9-10

Fascia 11-12,13-14

Fascia 15-16,17-18